Gli strumenti per la pubblicità online

L’obiettivo di qualsiasi azienda che opera online è quello di farsi conoscere e guadagnare visibilità. Al giorno d’oggi essere presenti su internet è imperativo, non solo ovviamente per aziende che gestiscono dei business digitali, ma anche per le imprese fisiche che operano in modo più tradizionale e offline.

Non avere una presenza sul web, solida e capillare, significa pressoché non esistere, con conseguenti difficoltà di crescita del business e incremento dei fatturati. Tra i fattori sempre più importanti per conquistare questo traguardo è quello di avere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca, così da essere trovati dal proprio pubblico di riferimento con facilità e generare flussi costanti di nuovi lead e clienti interessati.

Quali sono i metodi per raggiungere l’obiettivo?

Il traffico organico

Il traffico organico è quella forma di traffico per il quale non vengono investite delle somme di denaro in campagne pubblicitarie a pagamento, ma si punta piuttosto ad un corretto utilizzo di parole chiave per indicizzare la propria attività o il proprio prodotto online.

La SEO, o Search Engine Optimization, è un aspetto fondamentale per chiunque voglia avere successo in rete, poiché permette di ottenere traffico gratuito, evitando di investire ingenti somme per la pubblicità. Si potrebbe definire una forma pubblicitaria low budget ma incredibilmente efficace, alla quale vanno però destinati grossi sforzi, buone skills e una grande quantità di tempo.

Proprio per questo spesso si sceglie di affidare questo compito a dei professionisti del settore, come Ranking Road, che sanno come far crescere un business in modo organico senza rinunciare, qualora fosse necessario, al paid advertising per rafforzare maggiormente la comunicazione online.

La SEO non è infatti l’unico aspetto da prendere in considerazione per il successo online. Consigliabile è infatti abbinarle forme di pubblicità a pagamento che prendono in considerazione sia i motori di ricerca che i canali social.

La pubblicità a pagamento

La pubblicità a pagamento è uno strumento sorprendente, sempre più utilizzato per convertire dei potenziali clienti in clienti effettivi. Ovviamente il lato negativo di questa forma pubblicitaria è rappresentato dai grossi budget che sono necessari per spingere il proprio prodotto o servizio ai vertici dei risultati di ricerca, ma l’enorme vantaggio è quello di ottenere frutti immediati in termini di conversione.

Molti potrebbero pensare che basti investire una determinata somma per ottenere in automatico delle conversioni: la realtà è invece piuttosto diversa. Il paid advertising è tutt’altro che semplice e sono numerosi i parametri e le variabili da prendere in considerazione quando si attiva una campagna pubblicitaria.

È molto facile infatti spendere del budget senza ottenere grossi risultati, perché vengono effettuati degli errori durante la creazione delle campagne o perché non si è fatta una corretta valutazione del target o del budget da destinare al progetto.

Si tratta di un settore alquanto complicato e non esistono corsi di formazione che permettano di raggiungere fin da subito obiettivi certi e strabilianti. Le migliori campagne pubblicitarie vengono infatti portate avanti solitamente da figure professionali che hanno maturato una grossa esperienza sul campo e che sono quindi in grado di analizzare il profilo e le esigenze di un cliente, riuscendo ad ottenere il maggior numero di conversioni con il minor investimento possibile.

Per muovere i primi passi nel paid advertising si può procedere in autonomia oppure affidarsi ad agenzie digitali e professionisti del settore. Nel primo caso bisognerà per forza di cose procedere a tentativi, valutando di volta in volta le strategie che funzionano e quelle che convertono meno, e rischiando senza dubbio grossi scivoloni.

Nel secondo caso bisognerà invece considerare di destinare risorse economiche per la figura che prenderà in carico l’attività, ma i risultati ottenuti saranno certamente maggiori, più veloci e con un ROI superiore.

Ad ogni modo la migliore strada da intraprendere è quella di portare avanti in parallelo strategie per ottenere del traffico organico e pubblicità a pagamento, così da massimizzare i risultati ottenibili da entrambi i canali di traffico.

Potrebbero interessarti anche...