Marketing e comunicazione non sono la stessa cosa: ecco perché

Se ti chiedessimo che differenza c’è tra marketing e comunicazione cosa risponderesti? Se hai esitato non preoccuparti perché, per i non addetti ai lavori è piuttosto normale non conoscere questa differenza. Per chi se ne intende, invece, sapere esattamente cosa è il marketing e cosa è la comunicazione è fondamentale per creare strategie e portare risultati soddisfacenti ai propri clienti. Per chi sta compiendo i primi passi in questo mondo, quindi, servirà una piccola infarinata “da manuale” a partire da definizioni e concetti che riguardano la teoria del marketing. Vediamo di che cosa si tratta grazie ai suggerimenti di una prestigiosa agenzia comunicazione di Roma.

Il marketing mix

Il marketing è un grande insieme di processi che si caratterizza di obiettivi aziendali, analisi della domanda, studio della concorrenza e individuazione dei bisogni dei clienti potenziali. In pratica serve a scovare i clienti e a fornire loro un prodotto o un servizio per rispondere ad una precisa domanda a vantaggio anche dell’azienda che lo promuove.

Nella teoria il marketing è stato spesso definito attraverso teorie, ipotesi e definizioni che, in parte, evolvono di continuo. Ciò che resta invariato sono i quattro elementi che lo compongono e che sono stati incamerati in quello che è stato definito Marketing Mix. Questo coinvolge quattro variabili che assumono nomi differenti a partire dalla prospettiva di approccio: lato azienda o lato consumatore.

Il marketing dal punto di vista del cliente

Nello specifico le quattro “P” del marketing mix sono Price, Promotion, Place e Product se lo si analizza dal punto di vista dell’azienda. Quindi prezzo, promozione, posizionamento e prodotto sono le leve decisionali da cui diparte la strategia, il budget e gli obiettivi da centrare. Dal punto di vista del consumatore gli elementi del marketing mix assumono nomi differenti ma coincidono in tutto e per tutto con le quattro variabili appena menzionate. In particolare si parla di Cost, Communication, Convinience e Customer. Cost coinciderà con il prezzo, Convinience con il posizionamento, customer con product e Communication con promozione.

Marketing e comunicazione

Chiarita questa distinzione sarà subito chiaro che promozione e comunicazione sono una leva decisionale del marketing e, quindi, si trova un gradino sotto del marketing stesso. Qual è la differenza tra i due concetti? Semplicemente che il Marketing riguarda tutte le attività finora elencate mentre la comunicazione si concentra sulla promozione, ovvero sulla creazione di messaggi che individuino i potenziali interessanti convertendoli in clienti e fidelizzandoli.

L’importanza di parlare con gli esperti

È per questo che quando ti affidi ad un’agenzia di comunicazione questa ti fornirà un servizio che ti aiuta a comunicare meglio ciò che vendi, la tua mission e i valori del brand ma non si occuperà del tuo business. Questo equivoco di fondo causa delle incomprensioni, soprattutto tra chi decide di farsi curare i social da un professionista aspettandosi un fatturato triplicato. Se questo non avviene non è “colpa” dei post pubblicati ma di variabili più ampie che potrebbero riguardare il modo in cui ti poni con i clienti, il prezzo, la qualità della merce e i metodi con cui gestisci il tuo business.

Potrebbero interessarti anche...