PMI e SEO: perché è importante investire nel sito web

Il sito web è il volto dell’azienda ed è il punto di contatto con i potenziali clienti. È il motivo principale per cui è importante investire in un sito web. Il progetto è da affidare a esperti del settore, per avere la garanzia della migliore esperienza di navigazione per gli utenti. Il design, le funzionalità, l’immagine visuale sono alcuni degli aspetti da curare nel minimo dettaglio. Una volta che gli utenti visitano il sito web è importante che siano stimolati a rimanere e a esplorarne le pagine web, afferma Simone Longato di MAGNET Marketing, agenzia di comunicazione situata vicino Cittadella (a Padova) per la realizzazione di siti web ottimizzati in ottica SEO.

L’investimento nel sito web risulta fruttuoso, se è combinato con le attività di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Un sito web è invisibile per gli utenti, soprattutto in un settore caratterizzato da una notevole concorrenzialità, quando non ha un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. L’obiettivo delle metodologie SEO è quello di posizionare il sito web aziendale nella prima pagina di ricerca, tra i primi risultati. È un referenziamento organico o naturale che è da distinguere dal referenziamento a pagamento. È uno dei metodi per avere basi concrete che permettano nel lungo periodo di mantenere il posizionamento nei motori di ricerca.

Acquisire traffico qualificato

Il primo vantaggio di avere un sito web ottimizzato è rappresentato dall’incremento di traffico di utenti qualificati. Un’azienda che è tra i primi risultati nella prima pagina del motore di ricerca, viene considerata di qualità e di fiducia. L’attività SEO ha anche un impatto sull’immagine aziendale. Acquisisce maggiore credibilità e avanza strategicamente rispetto alla concorrenza.

I contenuti del sito web devono essere realizzati da professionisti SEO. Non è sufficiente inserire una serie di parole chiave in un testo, per convincere i motori di ricerca. Gli algoritmi privilegiano i contenuti di qualità ed è da scartare qualsiasi testo che non abbia la finalità di interessare gli utenti. 

L’investimento in una strategia SEO è da valutare sia da imprese agli inizi nel settore, sia da aziende che hanno traffico non qualificato. Gli utenti che navigano sul sito web aziendale appartengono al traffico qualificato se sono potenziali acquirenti. Negli altri casi, sono visitatori che potrebbero essere insoddisfatti dei contenuti del sito web. La reazione negativa dell’utente, parte del traffico non qualificato, può essere recepita dal motore di ricerca e comportare il declassamento del sito web.

Misurazione dei risultati

I risultati dell’investimento in un sito web ottimizzato sono misurabili. È essenziale innanzitutto stabilire quali sono gli obiettivi, in questa strategia di visibilità. La definizione degli intenti è alla base della scelta delle metriche da adottare, per misurare l’efficacia delle attività svolte. È una strategia che dà risultati nel lungo termine. Questo aspetto, a volte, non dà il giusto stimolo all’azienda a investire. 

Occorre spiegare che avere il posizionamento del sito web, nella prima pagina di un motore di ricerca, comporta del tempo. Il referenziamento organico dipende da molteplici fattori e Google, il principale motore di ricerca, controlla e analizza un numero molto elevato di siti web. Il posizionamento tra i primi risultati è riservato ai siti web che il motore di ricerca ritiene pertinenti. È un processo di legittimità che comporta tempo.

Le possibili modifiche all’algoritmo dei motori di ricerca hanno lo scopo di premiare la qualità dei siti web. Sono necessarie per adattare i risultati ai nuovi metodi di ricerca degli utenti. Tutto ciò non influenza la visibilità del sito web e le attività di ottimizzazione realizzate in precedenza. Un sito web aziendale che offre contenuti di qualità, non viene penalizzato. Il costante aggiornamento quotidiano dei professionisti SEO, sull’evoluzione dei motori di ricerca, permette di rendere disponibili online le informazioni pertinenti, a vantaggio del posizionamento del sito web.

Potrebbero interessarti anche...