Arredo 2020, combinazioni migliori per tavolo e sedie

Il punto focale della sala da pranzo diventa un tavolo con sedie, magari firmati Tomasucci Arredamento progettato per celebrare l’arredamento made in Italy, ma come scegliere e combinare tavoli e sedie per rendere perfetta la sala da pranzo?

Sala da pranzo, consigli di arredo

Ogni stanza ha un suo focus, un elemento centrale attorno a cui ruota tutto il resto dell’arredo e che ha la funzione di catalizzare l’attenzione. Nel caso della sala da pranzo questo focus è il tavolo da pranzo con le sedie, da scegliere molto attentamente. Quando si tratta di scegliere i punti focali di questa stanza è sempre bene riservare una parte del budget ad essa abbastanza corposa, proprio per il fatto che si tratta di pezzi che attireranno l’attenzione. Per intenderci, il costo deve essere proporzionato alla qualità desiderata: se si ha un budget ridotto, si opterà per una tipologia di arredo, per una fascia media, si può aspirare a qualcosa di meglio e poi ci sono i brand di lusso. Alcune aziende come Tomasucci Arredamento racchiudono tutte e tre le tipologie elencate. Ma tutti si chiedono: come si fa a scegliere nel caso di una sala da pranzo? Come abbinare tavoli e sedie nel migliore dei modi senza avere risultati discordanti?

Oggigiorno, scegliere un tavolo e una sedia coordinati è ormai considerato un concetto obsoleto. La tendenza crescente è quella di combinare sedie di colori e materiali diversi rispetto ai tavoli, ottenendo quindi varietà di modelli con stili diversi: si passa da tavoli espandibili a tavoli rotondi o rettangolari a tavoli moderni, con trasparenze in vetro, tavoli da pranzo, consolle e altre tipologie, tutti abbinabili a sedie e sgabelli e adatte a qualsiasi stile e ambiente.

Seguire la moda è essenziale per avere sempre i mobili più moderni. L’elemento che influenza davvero la scelta di ogni mobile è il suo stile, perché la personalità delle persone che vi abitano deve essere riflessa come uno specchio per mostrare gusto e passione. Pertanto, un punto fondamentale è usare tutto il buon senso e la creatività per fare le proprie scelte liberamente senza essere influenzati dalle tendenze attuali. Dobbiamo sempre tenere presente che la moda e le tendenze cambiano spesso molto rapidamente e che i mobili che possediamo daranno l’impressione di essere obsoleti dopo un breve periodo di tempo, che ovviamente nessuno vorrebbe.

Pertanto, ti consigliamo sempre di seguire lo stile che ti rappresenta meglio, il gusto cambia meno dei cambiamenti di tendenza. Per procedere alla fatidica scelta, va detto che prima di fiondarsi sulle sedie, si dovrà decidere per il tavolo. Tieni presente che il tavolo sarà predominante e tutto l’arredo ruoterà attorno ad esso, non solo le sedie o gli sgabelli. Scegliere una vasta gamma di mobili sul mercato è molto difficile, ma l’elemento che può aiutare è sicuramente conoscere le dimensioni effettive della stanza in cui dovrai posizionarlo. Se hai poco spazio, ti consigliamo un tavolo pieghevole, o orientati nella forma più adatta. Sì, la forma ha anche un significato solido: chi preferisce le forme morbide sceglierà sicuramente un tavolo rotondo o ovale, mentre gli amanti delle linee pulite e forti preferiscono i tavoli quadrati o rettangolari.

Arredo sala da pranzo, consigli per il tavolo

Oggi, la tendenza è quella di combinare sedie moderne con tavoli da cucina con forme più classiche. Questo è sicuramente un modo per dare originalità ai mobili, ma è necessario seguire alcune regole di base. Prima di tutto, per il tavolo in legno, è meglio seguire la monocromia e orientarsi verso sedute dello stesso colore per mantenere l’ambiente elegante e raffinato. Una soluzione molto interessante è quella di sostituire le sedie con le panche, specialmente se hai a disposizione un tavolo di legno rettangolare. In questo caso, è quasi necessario scegliere colori tenui allo scopo di rendere l’ambiente più dinamico ed estremamente confortevole.

Calcolare la lunghezza e quindi le dimensioni per avere il tavolo dei propri sogni diventa facilissimo: considera uno spazio di 60 centimetri per ogni persona che vorrai seduta attorno ad esso e hai risolto il problema. Una superficie stretta è adatta a un ambiente molto intimo, ma la lunghezza di 70 centimetri è quella da considerare per una mise en place basica, quindi con posate, tovagliolo, bicchiere e piatto per ogni commensale, però non ci sarà spazio per un centrotavola, a differenza di quelli da 80 o 90 centimetri.

Da considerare anche l’altezza del tavolo, mai inferiore ai 73 centimetri o superiore agli 80. Per quanto riguarda lo spazio per la sedia, la seduta avrà il suo alloggio tra i 45 e i 50 centimetri, mentre la distanza tra i piani seduta e tavolo si aggirerà tra i 25 e i 30 centimetri. Ci sarebbe anche da parlare dello stile, ma visto che il tavolo detterà legge in una sala da pranzo ancora da arredare, è inutile confonderti le idee adesso, visto e considerato che si tratta di una scelta puramente soggettiva. Il discorso cambia se ci sono presenti dei mobili che seguono già un filone logico di design, pertanto dovrai adattarti a quello o considerare di cambiare o restaurare il tutto.

Scelta delle sedie, come procedere?

Dopo aver parlato abbondantemente del tavolo, devi conoscere i trucchi per scegliere le sedie: è meglio che la loro altezza totale non superi i 90 cm, per semplificare i movimenti rapidi e frequenti in sala e, se il tavolo è collocato lì, in cucina. Uno schienale alto diventerebbe un ostacolo e un pericolo, specialmente se vicino ai fuochi del piano cottura. Prima di acquistare, è necessario conoscere le dimensioni delle sedie anche in relazione alle dimensioni dei tavoli della cucina: come abbiamo già detto, dovrebbe esserci uno spazio di 30 cm tra il sedile e il piano. La sedia non può essere troppo pesante, perché deve essere spostata continuamente e in modo da effettuare una pulizia giornaliera più rapida. Dopo aver deciso la forma del set di sedie desiderato, mantieni la sua estetica scegliendo un rivestimento facile da pulire: pelle, cotone e materiale sono i migliori rivestimenti. In alternativa, le sedie sfoderabili che facilitano la fase di pulizia sono una buona soluzione.

Non importa quale stile sia la tua casa, puoi trovare sedie e tavoli per creare una determinata atmosfera. Vuoi una casa più tradizionale, dominata dai valori del passato? Scegli un tavolo classico con una vecchia superficie di legno: riscalderà tutto l’ambiente. Vuoi passare a uno stile retrò? Abbina il tavolo in metallo alla sedia in pelle. I giochi e i contrasti che puoi creare si stanno avvicinando all’infinito! Le sedie da cucina e da pranzo sono senza dubbio le più utilizzate in casa, visto che per fare colazione, pranzo, cena o chiacchierare con i propri cari è buona norma e regola sedersi comodi. Pertanto, la stabilità, il comfort e l’uso di materiali di alta qualità sono molto importanti, perché devono durare a lungo.

Ultimo consiglio da darti, ma non per questo meno importante degli altri, è quello di curare la luce. Il fattore illuminazione è un dettaglio sempre trascurato in ambienti casalinghi, mentre nelle sale da pranzo degli ambienti professionali viene affrontato in maniera maniacale. La scelta e la posizione delle fonti di luce rispetto al tavolo determina l’atmosfera. Se decidi per un tavolo da cucina o da soggiorno grande, l’illuminazione da preferire è del tipo sospesa in un punto centrale, in direzione del tavolo stesso. Invece, se il tavolo non è utilizzato per pranzare, puoi stupire tutti avendo il coraggio di collocarci sopra una bella lampada da tavolo, che fungerà anche da decorazione originale.

Potrebbero interessarti anche...