Scelta aspirapolvere, ecco come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze

Uno degli elettrodomestici più pratici che si utilizzano nella vita di tutti i giorni è certamente l’aspirapolvere. È importante, però, scegliere il modello che si adatta maggiormente alle proprie esigenze, altrimenti si rischia di spendere tanti soldi per nulla. Ci sono diversi fattori che devono essere valutati nella scelta, tra cui ovviamente il peso, la maneggevolezza, i consumi e il rispetto verso l’ambiente.

Sul web si stanno moltiplicando le piattaforme che offrono la possibilità di acquistare aspirapolveri di qualità a dei prezzi particolarmente vantaggiosi, così come dei relativi pezzi di ricambio. In tal senso, un’ottima scelta è rappresentata dal negozio di ricambi e accessori Crel.it, che si sta diffondendo sempre di più, proprio in virtù della capacità di mettere a disposizione un catalogo di ricambi per aspirapolveri estremamente vasto e anche a buon prezzo, con delle tempistiche di spedizione particolarmente contenute.

Quali sono i fattori da valutare nella scelta

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione è certamente il peso. Se avete già delle difficoltà nei movimenti, è fondamentale che l’aspirapolvere sia piuttosto leggero, specialmente quando si ha la necessità di effettuare la pulizia delle scale o bisogna salire da un piano verso un altro.

Un altro aspetto degno della massima attenzione è il consumo energetico. Un gran numero di modelli di aspirapolvere, infatti, consumano un quantitativo eccessivo di energia. I vari marchi produttori continuano a diffondere la notizia secondo cui la potenza è l’elemento più importante, senza considerare però come consequenzialmente anche i consumi in bolletta salgono.

Nel corso degli ultimi anni, si sta facendo sempre più strada una presa di coscienza tipicamente green. In tal senso, si scelgono con maggiore frequenza aspirapolveri cosiddetti green oppure eco. Insomma, si tratta di modelli che riescono a tenere i consumi compresi tra due soglie, ovvero 1200 e 1400 Watt, garantendo comunque prestazioni di tutto rispetto.

Attenzione agli accessori e ai sistemi di raccolta

Anche la valutazione degli accessori è molto importante: state attenti a quelli che sono maggiormente utili, come ad esempio tutte quelle bocchette che vanno a condizionare notevolmente la capacità di aspirazione di tale elettrodomestico.  Deve essere presente anche la spazzola universale, che magari sia in grado di adattarsi a ogni tipo di superficie, com’è interessante avere a disposizione una spazzola per aspirare i peli degli animali.

Dando un’occhiata alla normativa, la classe energetica più alta è la A, eppure esiste un limite riguardante il consumo annuale di energia, ovvero meno di 62 kWh all’anno. Anche il design, nel corso degli ultimi tempi, è diventato un fattore da tenere in grande considerazione. Fate attenzione alla presenza di un tubo che deve essere a sufficienza rigido, ma comunque in grado di allungarsi e di ritrarsi, in modo da raggiungere anche i punti più alti e impervi. Occhio alla lunghezza del cavo e alla presenza di un sistema avvolgicavo pratico e funzionante: quattro metri di cavo sono fin troppo pochi.

Un altro fattore di estrema importanza che deve essere considerato è il sistema di raccolta. Il modello di aspirapolvere che avete scelto sfrutta un sacchetto di carta oppure ha un serbatoio? Alcuni aspirapolveri possono contare sulla presenza di un filtro ad acqua, mentre altri presentano uno scarico direttamente a terra.

La scelta dell’aspirapolvere da comprare deve essere sempre effettuata in base a quelle che sono le proprie esigenze primarie. Ovvero, bisogna considerare sia la grandezza dell’appartamento in cui si vive che il numero di mobili presenti, oltre al fatto se in casa sono presenti animali domestici oppure delle persone che hanno delle specifiche allergie. 

Potrebbero interessarti anche...