Come arredare una cucina con stile

L’arredamento di una cucina non costituisce un elemento affatto da sottovalutare. Infatti in questo ambiente della casa siamo soliti trascorrere buona parte della giornata. La stanza della cucina è quella in cui si riuniscono i nostri affetti familiari, per questo anche lo stile dell’arredamento deve rispecchiare la possibilità di favorire un’atmosfera calda e amichevole, in modo da riuscire a dare sensazioni positive. Spesso alcuni ritengono che sia facile arredare con stile un ambiente domestico come quello della cucina, ma non è così, perché ci sono molti elementi da tenere in considerazione.

La disposizione dei mobili

In commercio abbiamo diversi modelli di cucine, come è possibile vedere negli showroom Pari Cucine. Ciascun modello utilizza delle particolari disposizioni degli arredi. In buona sostanza la disposizione dei mobili nella cucina deve obbedire a due criteri fondamentali. Per prima cosa si deve cercare di favorire i rapporti interpersonali, perché a differenza di quanto si potrebbe pensare anche il modo in cui sono disposti gli arredi può influire.

Inoltre gli arredi devono obbedire ad un’esigenza di praticità. Chi si occupa della preparazione dei pasti ha la necessità di muoversi facilmente e i mobili in questo senso non possono rappresentare un ostacolo.

Quindi la disposizione dei mobili della cucina deve obbedire anche ad un criterio di funzionalità che si rivela molto importante, visto che questo ambiente della casa è uno dei più sfruttati durante la vita quotidiana.

Gli accorgimenti di stile

L’esigenza attuale dell’arredamento è quella di privilegiare lo stile. Forse anche di più rispetto al passato, quando si tendeva a dare più spazio alla praticità. Oggi l’immagine e l’apparenza sembrano essere degli elementi molto rappresentativi, per cui non se ne può proprio fare a meno.

Per arredare con stile è meglio non sovraffollare gli ambienti. Quindi bisognerebbe evitare di inserire elementi inutili, ma privilegiare gli spazi larghi e aperti, in modo da dare un senso di ampiezza. Per ottimizzare lo spazio a questo proposito, se se ne ha necessità, si possono installare mensole o galleggianti, elementi che pendono dal soffitto.

Oppure un’altra soluzione potrebbe essere rappresentata dalla possibilità di sfruttare un tavolo ribaltabile, per mantenere sempre uno stile impeccabile, ma allo stesso tempo per sfruttare lo spazio a disposizione, quando non è necessario ricorrere all’utilizzo del tavolo.

Un altro elemento che caratterizza lo stile della cucina è l’isola, molto indicata per le cucine che sfruttano l’open space. Per esempio l’isola potrebbe sostituire anche il tavolo, collocando presso di essa degli sgabelli alti da utilizzare per consumare i pasti, specialmente quelli veloci come gli spuntini, ideali per chi non ha molto tempo fra i ritmi frenetici della giornata.

Quindi lo stile di una cucina è legato anche alla contemporaneità, alle abitudini di vita legate allo svolgimento degli impegni del nucleo familiare. Infine non bisogna dimenticare che esistono tanti piccoli accorgimenti, come anche la disposizione degli oggetti di arredo, che non possono essere considerati soltanto elementi di ornamento, perché contribuiscono in maniera essenziale a mettere in risalto la propria impronta di stile che si vuole dare a questo ambiente della casa.

Potrebbero interessarti anche...