Thick film su alluminio per applicazioni di potenza

La tecnologia IMS si presta particolarmente per applicazioni  dove si richiede la possibilità di gestire correnti anche di centinaia di Ampere, smaltimento di calore e robustezza meccanica.

La duttilità dell’alluminio rende particolarmente facili le lavorazioni meccaniche ed il fissaggio delle schede sui relativi supporti dissipativi, consentendo di realizzare dispositivi di potenza  con  dimensioni fino a 50 cm di lato.

AUREL SpA, azienda leader nel montaggio di schede elettroniche IMS di potenza, ha messo a punto una tecnica innovativa per il montaggio dei led di potenza direttamente sul dissipatore in alluminio, eliminando l’esigenza di qualunque supporto intermedio (sia FR4 o metal core o allumina).

Il risultato è una MIGLIORE EFFICIENZA TERMICA e COSTI INFERIORI DI ASSEMBLAGGIO data la semplificazione della struttura.

L’alluminio è da sempre apprezzato per il basso costo, la buona lavorabilità meccanica e l’alta conducibilità termica.

Nuovi sviluppi tecnologici nei materiali per film spesso hanno permesso la realizzazione di circuiti elettronici in cui la matrice di interconnessione è direttamente integrata sul dissipatore in alluminio, eliminando la necessità di utilizzare supporti in IMS, allumina o circuito stampato (FR4).

Questo porta ad una migliore efficienza termica e una semplificazione della struttura  con conseguente riduzione dei costi.

Le applicazioni possono essere:

  • faretti a led da interno
  • lampioni a led
  • proiettori a led

Potrebbero interessarti anche...