Nastri trasportatori larioreti: movimetazione a passo multiplo

A livello industriale la produzione automatizzata di elevate quantità di prodotti e quindi la movimentazione delle merci avviene mediante nastri trasportatori.

Uno stabilimento industriale, di qualsiasi tipo, non può dunque prescindere da lamiere stirate e reti metalliche nella misura e forma necessari all’avanzamento della specifica merce lungo la linea di produzione.

In tale ottica, e da più di 25 anni, la Larioreti fornisce nastri trasportatori in tutte le varianti di materiale costitutivo, di funzionamento e corredo di accessori disponibili.

Le soluzioni offerte sono quindi in grado di far fronte con precisione e puntualità alle varie esigenze produttive, punti di forza dell’azienda rispetto ai competitors.

REALIZZAZIONE e FUNZIONAMENTO

La Larioreti produce nastri trasportatori in metallo aventi passo multiplo, la cui metallurgia è adeguata (in fase progettuale, su richiesta del cliente) a svolgere le varie funzioni di movimentazione ed adeguata al trasporto di qualsiasi prodotto industriale.

I nastri trasportatori multipli si distinguono da quelli di accumulo per la capacità di caricare in differenti step i prodotti della linea.

L’azienda produce nastri in ferro semplice e zincato o in acciaio al carbonio ma anche con eventuale aggiunta di elementi gammageni (acciai inox); vengono realizzati modelli con struttura a filo di sezione tonda o piatta o mezzo tonda, la cui applicazione si rivela efficace laddove è necessario un piano di mobilitazione merci uniforme.

I nastri della Larioreti grazie alla loro struttura permettono all’aria di scorrere facilmente e allo stesso tempo la rigidità specifica del metallo con cui si realizzano i nastri consente di sostenere i carichi senza che avvengano danni o deformazioni, anche in presenza di forti gradienti di temperatura.

Tra i vantaggi dei nastri Larioreti si evince anche la facilità di lavaggio: difatti il metallo con cui vengono prodotti non richiede particolari trattamenti di pulizia cosi come di sterilizzazione.

Le reti metalliche realizzate dalla Larioreti sono movimentate con meccanismi a catena o a pignone collegati al tamburo di traino.

Il passo multiplo, a seconda della rete utilizzata, consente il trasporto di oggetti di qualsiasi dimensione e lungo percorsi di qualsiasi lunghezza, sia di pochi centimetri all’interno di un macchinario sia per svariati metri all’interno di una linea produttiva.

APPLICAZIONI

La presenza di eventuali rinforzi di aggancio lungo i bordi fa sì che un nastro trasportatore per prodotti destinati a trattamento termico non subisca deformazioni anche in condizioni di temperatura estrema.

Sono possibili anche delle sponde di contenimento per pezzi di dimensioni molto ridotte, in modo da evitare che si perdano cadendo lungo la linea. Risulta così possibile minimizzare i limiti in fase progettuale e di poter quindi realizzare prodotti con tagli differenti.

L’unica confine dei nastri a struttura piana è dato dalla geometria a rete; non è possibile infatti trasportare su tali nastri prodotti non solidi, ma entro tale condizione non vi sono limitazioni sulla forma o sulle dimensioni.

La movimentazione può dunque riguardare sia grossi blocchi di minerali destinati a processi metallurgici sia pezzi meccanici di piccole dimensioni, ma anche generi alimentari quali frutta o pasticceria fine.

Su richiesta del cliente e quindi in funzione della linea produttiva, la Larioreti produce modelli per qualsiasi applicazione.

VANTAGGI DELLA MOBILITAZIONE LARIORETI

Le soluzioni offerte dalla Larioreti permettono di automatizzare i processi produttivi consentendo quindi un netto incremento della produttività della linea.

I nastri trasportatori a passo multiplo operano realizzati a velocità costante e su di un percorso fisso, difatti consentendo:

  • la semplificazione della gestione merci, con miglioramenti in precisione e rapidità di processo;
  • la riduzione al minimo dei costi di sorveglianza;
  • il trasporto di volumi o masse di ogni tipo e in qualsiasi condizione termica;
  • un netto calo dei consumi energetici rispetto a qualsiasi altra soluzione.

Potrebbero interessarti anche...