Thick film su alluminio per applicazioni di potenza
di Redazione
20/06/2011
La tecnologia IMS si presta particolarmente per applicazioni dove si richiede la possibilità di gestire correnti anche di centinaia di Ampere, smaltimento di calore e robustezza meccanica.
La duttilità dell’alluminio rende particolarmente facili le lavorazioni meccaniche ed il fissaggio delle schede sui relativi supporti dissipativi, consentendo di realizzare dispositivi di potenza con dimensioni fino a 50 cm di lato.
AUREL SpA, azienda leader nel montaggio di schede elettroniche IMS di potenza, ha messo a punto una tecnica innovativa per il montaggio dei led di potenza direttamente sul dissipatore in alluminio, eliminando l'esigenza di qualunque supporto intermedio (sia FR4 o metal core o allumina).
Il risultato è una MIGLIORE EFFICIENZA TERMICA e COSTI INFERIORI DI ASSEMBLAGGIO data la semplificazione della struttura.
L'alluminio è da sempre apprezzato per il basso costo, la buona lavorabilità meccanica e l’alta conducibilità termica.
Nuovi sviluppi tecnologici nei materiali per film spesso hanno permesso la realizzazione di circuiti elettronici in cui la matrice di interconnessione è direttamente integrata sul dissipatore in alluminio, eliminando la necessità di utilizzare supporti in IMS, allumina o circuito stampato (FR4).
Questo porta ad una migliore efficienza termica e una semplificazione della struttura con conseguente riduzione dei costi.
Le applicazioni possono essere:
- faretti a led da interno
- lampioni a led
- proiettori a led
Articolo Precedente
Bed-breakfast-milano.com: il modo più semplice per dormire a Milano
Articolo Successivo
Sedie, scrivanie e tanto altro per il tuo arredamento
Redazione