Investire in un Franchising

Cosa è un Franchising

Il Franchising è una formula commerciale attraverso la quale un Brand concede l’utilizzo del proprio marchio fornendo i propri prodotti con una struttura standardizzata sia fisica che di marketing collaudata, sperimentata e di successo. Il concetto è che se una formula commerciale relativa ad un certo prodotto funziona sul territorio rispetto ad un certo Target di potenziale clientela, replicandola in un qualsiasi altro luogo ci si può legittimamente attendere che produca lo stesso successo. Il commercio, però, non è una scienza esatta, per cui occorre sempre contestualizzare il prodotto rispetto al luogo, in altre parole, un prodotto può incontrare un ampio interesse presso la popolazione locale in una certa parte e lasciare piuttosto indifferente la popolazione di un altro posto.

Il commercio, in questi anni di crisi, ha registrato difficoltà notevoli, tanto che la quantità di esercizi commerciali, anche storici, hanno chiuso definitivamente i battenti e la maggior parte dei coraggiosi che hanno deciso di dare vita a nuove attività hanno dovuto rapidamente chiudere per limitare le perdite. Difficile inserirsi nel commercio in questi anni, pressati da un lato dalla contrazione di spesa delle famiglie, dall’altra dalla pressione fiscale per la quale, di fatto, si lavora solo per pagare le tasse per circa la metà dell’anno. E’ importante capire bene a quali scenari si va incontro e servizi come Impresitalia di certo sono di grande aiuto in questo senso. Locazione dei locali commerciali, bollette, tasse, incassi estremamente limitati provocano la caduta dei progetti commerciali e la chiusura rapida dell’esercizio. I punti in Franchising sono quelli che tengono maggiormente e si sviluppano con più frequenza.

Non tutti in Franchising sono vincenti in assoluto

Come detto, occorre sempre valutare il prodotto proposto in Franchising relazionandolo alla propria realtà territoriale: ultimamente e si intende negli ultimi anni, si è sviluppato soprattutto in alcune città del Nord Italia un Franchising di polenta,proponendo vari tipi di polenta con una serie infinita di condimenti. In molte città questo sta riscontrando un notevole successo, meno in altre. La polenta si può considerare un piatto tipico del settentrione, andare ad aprire un tale Franchising in Sicilia, ad esempio, pone dei dubbi sulle possibilità di sviluppo del Business.

Bisogna poi comunque valutare i costi del Franchising. In genere i costi sono di ingresso e quasi sempre comprendono anche i costi di fornitura di arredamenti e attrezzature, standard rispetto al prodotto proposto e in molti casi il contratto prevede anche una spesa mensile quale diritto di utilizzo del marchio. Peraltro quasi sempre il Franchisor provvede anche alla formazione e alle campagne pubblicitarie di avvio di promozione periodica del prodotto. Investire in un Franchising, quindi, può essere un modo per inserirsi nel commercio con maggiori probabilità di successo ma occorre prestare attenzione a tutti questi particolari che poi tanto particolari non sono, si tratta di elementi importanti nella valutazione dell’impegno. Anche le aziende che concedono il Franchising si preoccupano di questi elementi in quanto, chiaramente, l’obiettivo dell’azienda è la crescita del Business e il mantenimento e sviluppo della propria immagine, per cui associare il  proprio nome al fallimenti di un punto di Franchising non è certamente una cosa gradita.

Conviene investire in un franchising?

L’interrogativo, a questo punto è:conviene investire in un Franchising? Certamente si tratta di un’interessante opportunità, purché l’oggetto del Franchising incontri l’interesse vero della persona che intende fare questo investimento e un minimo di attitudine e capacità in quello specifico campo. L’entità economica dell’investimento è parecchio variabile, da poche migliaia di Euro fino a diverse decine, dipende dal tipo di Business che si intende intraprendere e se si ha intenzione di affrontare questo tipo di investimento, bisogna non avere fretta, guardarsi bene intorno, spesso ci sono particolari azioni promozionali che riducono sensibilmente il capitale richiesto per accedere al Business, con un po’ di pazienza hai la possibilità di accedere al Franchising che ti interessa con un minore impegno di investimento.

Potrebbero interessarti anche...