Allegra Michele gli infissi a Palermo

La scelta degli infissi è un passo di fondamentale importanza per garantire alla propria abitazione o luogo di lavoro il perfetto isolamento termico e acustico. Per tale motivo, quindi, è necessario non solo informarsi bene sulle varie proposte che il mercato di riferimento offre, ma anche affidarsi ad esperti del settore che, dopo un adeguato sopralluogo, saranno in grado di consigliare varie ed efficienti soluzioni di ottima qualità. Per sapere di più e avere maggiori informazioni sulle aziende leader nel campo degli infissi a Palermo, clicca qui

La scelta del tipo di infisso da impiegare varia sia in base alla diversa tipologia di edifici che in base ai differenti contesti ed esigenze. Fattori importanti relativi alle prestazioni e alla durata nel tempo non sono certo da sottovalutare, così come la scelta del materiale. Per tutti questi motivi, il supporto dei professionisti del settore risulta davvero indispensabile. Elementi importanti da considerare sono: la posizione dell’infisso nella spessore della tamponatura; il materiale e il tipo di profilo dei controtelai; il tipo di vetrata da mettere nel serramento e il tipo di apertura, come a vasistas, a battente per fare qualche esempio, ma anche la tipologia di schermo, necessario per oscuramento o per sicurezza, da abbinare. Sono molti, quindi, i parametri a cui occorre prestare grande attenzione. Un buon modo per valutare al meglio tutti questi aspetti è sviluppare un progetto chiaro e specifico per la cui realizzazione si sia tenuto conto dei vari vincoli e problemi che possono emergere durante i lavori di intervento.

Chi lavora in questo settore, ad esempio, sa quanto sia fondamentale tenere in considerazione il contesto climatico e l’orientamento dell’edificio rispetto ai punti cardinali, poiché influisce sull’azione dei serramenti che devono essere considerati come dei filtri tra l’ambiente esterno ed interno e, quindi, sono rilevanti per quanto concerne l’illuminazione dei locali. O ancora, risulta di grande importanza, compiere un’analisi accurata del contesto ambientale, da sempre portatore di specifici valori paesaggistici, storici, ma anche tradizionali su cui potrebbe esercitarsi una tutela legislativa mediante i Piani di recupero urbani o i Piani territoriali paesistici. Prima di procedere con i lavori di installazione degli infissi, inoltre, è bene essere a conoscenza anche delle modalità di gestione dell’edificio in relazione ai vari controlli funzionali, alla programmazione di interventi di manutenzione: tutte azioni che influenzano il rapporto tra la scelta dell’infisso da impiegare e le pareti perimetrali, ma anche il loro rapporto con gli impianti tecnici.

Potrebbero interessarti anche...