Local SEO: cos’è e quali sono i vantaggi di questa strategia?

Hai sentito parlare della Local SEO e vorresti sapere se si adatta realmente alle tue necessità e quali sono i vantaggi di questa strategia?

Iniziamo dal principio: cos’è la Local SEO? La SEO locale è una strategia che permette di migliorare il posizionamento e la visibilità della propria sede in una specifica zona geografica d’azione al fine di aumentare velocemente le vendite.

Questo è possibile attraverso delle tecniche di ottimizzazione improntate principalmente su una determinata zona. Ma vediamo nei dettagli come funziona e quali sono i vantaggi di questa strategia.

Come si crea una strategia di Local SEO?

Come suggerito dall’agenzia Ranking Road ci sono alcuni fattori specifici da considerare per la realizzazione di una buona strategia di SEO locale.

In primo piano bisogna lavorare all’analisi delle keyword. Attraverso l’analisi SEO all’interno di una specifica area geografica permette di svolgere attentamente un lavoro di individuazione delle parole chiave e delle frasi di ricerca che sono mirati verso i prodotti e i servizi, che offre ad esempio la tua azienda.

Grazie a questo metodo è possibile individuare quali sono le keyword usate dagli utenti presenti nella zona di tuo interesse.

Il secondo passo è una buona ottimizzazione del Profilo Google Business. Questo è uno strumento molto importante per riuscire a ottenere a livello locale la giusta visibilità. Grazie all’ottimizzazione avviene mediante il completamento dei campi con le giuste informazioni e i media.

Dopo aver studiato attentamente il settore bisogna lavorare anche a una strategia che sfrutti il copywriting creando un piano editoriale che comprende comunicazioni di eventi, attività promozionali ed eventi che si vogliono porre in evidenza ottimizzandoli per la SEO locale.

Infine, è possibile sfruttare anche altre strategie di local SEO come ad esempio: l’impiego di Google Ads con impostazioni local, aumentando così le possibilità di raggiungere più facilmente un pubblico in target interessato.

Quali sono i principali vantaggi della SEO locale?

La SEO locale permette di migliorare il posizionamento in una determinata area geografica e migliora anche la visibilità dell’azienda. Attraverso questa strategia dunque, si raggiungono obiettivi ottimali come:

  • La possibilità di raggiungere velocemente clienti che si trovano nelle vicinanze dell’attività
  • Un contatto diretto con gli utenti che stanno cercando un specifico prodotto o servizio ad esempio dai loro device digitali
  • Rafforzamento dell’immagine del brand
  • Miglioramento del posizionamento sul mercato ottenendo un vantaggio sui competitor del settore
  • Raggiungimento del target della tua attività

Questi sono alcuni dei vantaggi che puoi ottenere adottando una strategia attenta di SEO locale. Infatti, attraverso la creazione di un attento piano editoriale, un miglior posizionamento sui motori di ricerca, l’uso delle Ads ossia delle inserzioni pubblicitarie su Google e lo sfruttamento della scheda My Business si ha la possibilità di raggiungere più facilmente utenti interessati e ottenere al contempo maggiori contatti e possibilità di conversione.

Strategia di Local SEO: a chi rivolgersi

Il consiglio è di non lasciare tutto al caso ma di far seguire un’attenta strategia di SEO locale ad esperti del settore.

Infatti, a partire dalla ricerca delle migliori keyword fino alla strutturazione del progetto, è necessario che il lavoro sia svolto da professionisti che sono in grado di comprendere appieno quali sono le migliori azioni da implementare e anche in che modo agire per portare visibilità al tuo brand in una specifica zona.

Grazie a una strategia di SEO Local effettuata da agenzie o professionisti del settore, si ottiene anche un altro vantaggio ossia la possibilità di monitorare in modo attento i risultati nel corso del tempo. Infatti, i professionisti sono in grado di verificare attentamente i risultati che si ottengono e al contempo modificare la strategia per migliorare le conversioni.

Potrebbero interessarti anche...