Endoterapia come lotta al punteruolo rosso delle palme

Il verde pubblico è un bene di cui ognuno deve poter usufruire e, nel bacino del mediterraneo, una delle specie arboree caratterizzante è la palma.

Da qualche anno, un coleottero curculionide, in gergo Punteruolo Rosso, originario dell’Asia sud-orientale, è il responsabile della maggior parte dei danni causati alle palme.

Nello specifico, le sue larve, grazie all’apparato boccale masticatore, scavano gallerie nella zona sottostante la corona fogliare, portando la pianta al collasso.

Già dal 1990, Technogreen, collabora con Università ed enti istituzionali al fine di sviluppare metodi di lotta più efficaci al contenimento dei parassiti di specie vegetali di interesse ornamentale in ambiente urbano.

Tra questi, l’endoterapia volta al controllo del Punteruolo Rosso è uno dei metodi più efficaci e consiste nel iniettare il fitosanitario sistemico direttamente nei tessuti del vegetale; l’andamento ascendente della linfa grezza permetterà il raggiungimento dei tessuti danneggiati.

Technogreen, azienda leader nella manutenzione del verde, sviluppa metodologie adatte ai trattamenti di controllo dei parassiti in ambiente pubblico e privato.

Lo scopo primario dell’endoterapia come lotta al Punteruolo Rosso è quello del controllo delle larva, stadio in cui il coleottero risulta più dannoso.

Gli studi avanzati di Technogreen consigliano trattamenti endoterapici preventivi, durante lo stadio iniziale dell’attacco, volti a limitare i danni da Punteruolo Rosso che, una volta giunti in uno stadio avanzato, conducono la pianta ad uno stato di collasso, rendendo necessario l’abbattimento.

Il procedimento di endoterapia viene effettuato da Technogreen con l’ausilio di attrezzature specifiche e all’avanguardia oltre che da tecnici specializzati con esperienza pluriennale nel settore dell’endoterapia come lotta al Punteruolo Rosso delle Palme.

Nel periodo che segue i trattamenti, le piante vanno monitorate per valutare il successo del trattamento dal punto di vista visuale della stabilità degli alberi (VTA).

Potrebbero interessarti anche...