Come comportarsi in caso di incendio: procedure da seguire

L’incendio è una situazione che potrebbe verificarsi in qualsiasi occasione, nell’ambito della propria vita personale o lavorativa. In queste situazioni, bisogna sapere come comportarsi,  dal momento che un insieme di azioni sbagliate porterebbe soltanto a complicare una situazione che – di per sé – risulta essere molto difficile. Per questo motivo, sulla base di un qualsiasi corso antincendio torino, è possibile prendere in considerazione tutte le caratteristiche che dovranno essere seguite per riuscire a comprendere quali siano i comportamenti necessari da sottolineare e da adottare nel momento in cui ci si ritroverà di fronte a un incendio; nello specifico, è importante prendere in considerazione tutte le procedure adatte che sono stabilite dal punto di vista normativo, per non peggiorare una situazione che, di per sé, risulta essere molto complicata. Ecco tutto ciò che bisogna fare in caso di incendio.

L’importanza di mantenere la calma in caso di incendio

Prima di prendere in considerazione le azioni specifiche che dovranno essere realizzate nel dettaglio, quando ci si ritrova di fronte a una situazione spiacevole come quella di un incendio, bisogna dapprima considerare quanto importante sia mantenere la calma in alcune situazioni. In alcuni casi, Infatti, l’incendio non è la problematica più grande, dal momento che si rischia di non riuscire a mantenere la calma e, per questo motivo, si potrebbe semplicemente peggiorare la situazione. In alcune occasioni, Infatti, è importantissimo riuscire a mantenere la giusta lucidità e la calma necessaria per affrontare una difficoltà elevata, come quella di un incendio. Rivolgendosi a personalità specifiche, come vigili del fuoco o altri addetti ai lavori che potranno dare una mano in determinate situazioni, o agendo autonomamente cercando di risolvere il problema in modo efficace, la soluzione potrà essere trovata nel migliore dei modi, salvaguardando chi vive in un determinato ambiente, sia domestico che lavorativo, in cui si presenta la problematica dell’incendio. 

Lasciarsi andare al panico e non affrontare la situazione con lucidità potrebbe soltanto peggiorare la situazione, mettendo a rischio le persone che vivono in un ambiente e l’ambiente stesso. Sulla base di queste considerazioni, si può prendere in esame, più nello specifico, quali siano le azioni concrete che dovranno essere realizzate per riuscire a scongiurare un incendio nel migliore dei modi.

Tutto ciò che bisogna fare per scongiurare un incendio

Sulla base delle considerazioni precedenti, che portano a comprendere come ci si possa comportare in occasione di un incendio, cercando di mantenere la calma e di non andare nel panico, si possono prendere in considerazione tutte le azioni che dovranno essere svolte nel caso in cui ci sia un incendio sia in un ambiente domestico che dal punto di vista lavorativo. Prendendo in considerazione la dinamica lavorativa, il comportamento dei lavoratori dovrà essere specifico e riguardare alcune specifiche azioni, che seguono nel dettaglio:

  1. Mantenere la calma;
  2. Premere il pulsante di allarme antincendio più vicino o dare l’allarme a voce;
  3. Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di gestione dell’emergenza del proprio comprensorio. Nel caso di irreperibilità degli addetti, ad esempio fuori dal normale orario di lavoro, chiedere autonomamente l’intervento dei Vigili del Fuoco (tel. 115), accogliere il loro arrivo e fornire le prime indicazioni sull’emergenza.
  4. Togliere tensione ai dispositivi elettrici ed elettronici;
  5. Intervenire solo se sicuri di essere in grado di farlo senza mettere a rischio la propria incolumità e sempre con l’assistenza di altre persone, utilizzando esclusivamente l’attrezzatura antincendio a disposizione (estintori, coperte antifiamma). Assicurarsi di avere sempre a disposizione una sicura via di fuga. Non usare acqua su apparecchiature elettriche;
  6. Nel caso l’incendio raggiunga dimensioni tali da non riuscire a spegnerlo senza mettere a rischio la propria incolumità, abbandonare immediatamente il posto di lavoro;
  7. In presenza di fumo camminare chinati respirando il meno possibile. Proteggere la bocca e il naso con un fazzoletto preferibilmente bagnato.
  8. raggiungere ordinatamente i punti di raccolta, accompagnando con se eventuali visitatori, evitando di usare gli ascensori;
  9. Non allontanarsi dai punti di raccolta senza avvisare gli addetti alla squadra di gestione dell’emergenza;

Potrebbero interessarti anche...