Il castagno come legna da ardere: alto rendimento per riscaldare le case

La vendita di legna ardere in Emilia Romagna annovera tra le tante tipologie di legname anche quello proveniente dal castagno, generalmente considerato meno pregiato perché presenta alcuni difetti, ma che si presta comunque ad un buon uso soprattutto per il prezzo più economico rispetto ad altri.

Tali difetti sono la fumosità più elevata rispetto ad altri tipi di legna e anche la resistenza all’accensione, specialmente se si tratta di legna giovane, ma altrettanto facilmente eliminabili se stagionata nel modo corretto.

La resistenza alla fiamma deriva dal fatto che il legno di castagno contiene tannino, sostanza chimica utile alla conservazione e al mantenimento delle cellule vegetali.

Nella vendita di legna in Emilia Romagna sono sufficienti piccoli accorgimenti e pratiche quale la lavatura per affievolire il disturbo creato da questo elemento.

La lavatura consiste nel lasciare il legno esposto ai cambiamenti climatici per il periodo di uno o due anni circa, per poi accatastarla e farla normalmente essiccare all’asciutto e con un buon grado di ventilazione.

Un altro vantaggio nell’uso della legna di castagno sta nell’effettivo quantitativo di legname impiegato: il castagno tende a bruciare più lentamente e a mantenere quindi una fiamma più bassa e costante, mentre altri tipi di legna la consumano più velocemente.

Miscelando quindi il castagno con altra legna da ardere in vendita in Emilia Romagna si può ottenere un buon risultato sia per quanto riguarda l’efficienza della combustione sia mantenendo un occhio al risparmio economico.

Un consiglio utile è quello comunque di diffidare di chi propone grandi forniture a prezzi bassissimi: se è vero che alcuni tipi di legna, come ad esempio il citato castagno, sono più economici rispetto ad altri, prezzi inferiori ai 9 € per quintale sono spesso indice di una legna di bassa qualità e che potrebbe non risultare ideale per riscaldamento e altri utilizzi.

Onde evitare questo tipo di problema, affidarsi alla ricerca di legna da ardere in Emilia Romagna presso rivenditori affidabili.

Potrebbero interessarti anche...