Le costellazioni familiari ci aiutano a vivere serenamente

Le costellazioni familiari ci aiutano a vivere serenamente.

Sentendo parlare all’inizio di costellazioni familiari, una persona potrebbe seriamente prendere in considerazione questa esperienza come un gioco. In realtà é tutto il contrario.

Le costellazioni familiari sono una vera e propria esperienza psicoterapeutica basata su studi alquanto complessi e molto attendibili, realizzati dal Dott Bert Hellinger, che riescono a ricondurre la natura di alcuni disturbi mentali e di diverse patologie all’errata comunicazione all’interno del sistema familiare e generazionale.

Gli studi effettuati dal Dott. Bert Hellinger, hanno portato a stabilire, che la vita di ognuno di noi é condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente propri e personali, ma legati alla nostra storia generazionale.

Anche nel caso di malattie gravi, queste potrebbero essere dovute a problemi legati al sistema famiglia e portate alla luce attraverso il processo delle “costellazioni familiari”.

La vita in fin dei conti é spesso condizionata da eventi e sentimenti a cui non sappiamo dare spiegazione, ma che in realtà provengono da situazioni passate e non risolte al1’interno di un turbolento sistema familiare/generazionale.

I seminari di costellazioni familiari del Dott. Verginella, a cui si può partecipare a prescindere dalla presenza o meno di un disturbo concreto, riescono a fornire cosi una “visione” di ciò che può scaturire la presenza di un determinato evento o di una grave malattia.

La “messa in scena” perciò, altro non é che una rappresentazione di una “visione” di questi eventi.

seminari di costellazioni familiari, sono promossi e condotti dal Dott. Verginella, nelle zone di Verona, Brescia, Venezia e Treviso.

Attraverso un’analisi approfondita, il Dott. Verginella, insieme al paziente, saranno in grado di verificare le proprie modalità di funzionamento e lo stato di salute di una famiglia o di un gruppo.

Le costellazioni familiari/sistemiche possono essere utilizzate anche per verificare lo “stato di salute” del proprio lavoro o dell’azienda.

Il metodo però é bene ricordare, non va preso come un intervento “magico risolutorio” , ma bensì come una vera e propria esperienza formativa, che aiuterà il paziente a capire più approfonditamente ed in modo naturale la propria situazione esistenziale e la struttura del proprio sistema famigliare/generazionale.

Dott. Stelio Verginella
Via Mons. Lonardi 1 -37012 BUSSOLENGO (VR)
Tel. 335 401925
[email protected]

Potrebbero interessarti anche...