Quale scegliere tra le lavagne magnetiche?

Le lavagne magnetiche sono uno strumento ecologico molto diverso dalle vecchie tavole usate una volta, che si serviva di gessetti e cancellini in grado di riempire di polvere un’intera aula mettendo a repentaglio la salute degli alunni.

Questo nuovo elemento, è uno strumento che permette, di essere riutilizzabile e per questa ragione diventa conveniente usarlo ed è ecologico perché riduce i rifiuti nell’ambiente.

Quando bisogna scegliere delle lavagne moderne coi magneti (come le lavagne su smartystore) per la vostra casa o ufficio, è possibile selezionare fra vari modelli disponibili in commercio.

Le lavagne magnetiche, infatti, sono uno degli strumenti più adattabili e conosciuti dai più, sono utilizzate dai bambini per disegnare o scrivere all’infinito senza spreco di fogli, dagli studenti, dagli impiegati, dai membri della famiglia è così via.

La popolarità delle lavagne magnetiche

La ragione per cui esse sono così popolari, e perché non richiedono carta e inchiostro e perché si sono evolute nel tempo fino ad adattarsi completamente all’arredamento.

Oggi, esistono addirittura dei tipi incastonati dentro la carta da parati che si estende lungo tutta una parete, esibendo uno sfondo bianco e magnetico, perfetto per presentare dati visivi di qualsiasi tipo.

Altri tipi, possono essere ideati con disegni a richiesta o con modelli che ruotano su se stessi, presentando da un lato dei fogli scrivibili e dall’altro la lavagna.

Una lavagna magnetica più semplice, è di un formato un po’ più grande di A4, consente di annotare le attività quotidiane, pianificare gli eventi della giornata, prendere appunti o lasciare comunicazioni.

Naturalmente troviamo formati più grandi o più piccoli, secondo l’uso che se ne vuol fare. Uno studente probabilmente preferirà una lavagna di misure limitate per poterla inserire dentro lo zaino e portarla la scuola senza che occupi troppo spazio.

È possibile rendere ancora più pratica le lavagne magnetiche creando delle linee o griglie con il nastro adesivo in modo da realizzare dei grafici e organizzare le informazioni.

Accessori delle lavagne magnetiche

Gli accessori sono elementi importanti, speciali pennarelli cancellabili, disponibili in vari colori sono usati per impressionarvi le vostre annotazioni, i magneti, trasformano la lavagna in una bacheca che consente di attaccarvi fogliettini volanti senza l’uso di puntine.

Con i magneti inoltre è possibile catalogare e organizzare delle schede di lavoro, decidendo per colore una determinata mansione o altro significato.

Il cancellino, dovrebbe far sempre parte del tutto, oltre ad essere lo strumento adatto per eliminare le scritte dalle lavagne magnetiche, dona anche un tocco estetico complementare, molto migliore che uno straccetto.

Uno dei vantaggi maggiori di questo strumento, consiste nell’essere praticamente indistruttibile. Si può, infatti, scrivere cancellare pressoché all’infinito, tenendo solamente un occhio di riguardo alla manutenzione.

Certamente se invece di usare i pennarelli a secco vi servite di pennarelli indelebili, questo probabilmente rovinerà in modo permanente la vostra tavola, con gli strumenti giusti, assicurandoli di non lasciare per lunghissimo tempo delle scritte al di sopra e pulendola ogni tanto con un detergente adatto, essa non vi tradirà mai.

Oltre all’uso personale di questo elemento, potete decidere di scegliere la tavola per un regalo di compleanno o per una gradita sorpresa. Andrà bene per qualsiasi persona e qualsiasi età, e saprete sempre di aver scelto il dono corretto.

Potrebbero interessarti anche...