Quali sono i servizi inclusi nel noleggio a lungo termine?

Oggi la tendenza è quella di noleggiare una vettura piuttosto che acquistarla. I motivi sono notevoli. Dal fatto di poter cambiare la macchina in tempi molto più brevi rispetto all’acquisto alla possibilità di ottenere dei servizi che, altrimenti, non si avrebbero.

Ed è proprio su questo che metteremo l’accento in questo approfondimento. Parleremo, infatti, di tutti quei servizi che, comunque, sono inclusi per chi sceglie un servizio simile. Quello, appunto, del noleggio auto.

Perché non è solamente un fatto economico. Ma è anche di comodità.

 

Le spese sono incluse

 

All’interno della quota mensile che si versa, ci sono le varie spese che sono incluse. Un dettaglio non di poco conto, considerando che, ad esempio, nonostante varie legiferazioni in merito, l’assicurazione della macchina tenda a costare sempre di più.

Anche se, magari, si ottiene un premio per non aver commesso incidente, al massimo potrà scendere di pochi euro. Certo, poi dipende molto anche dalla zona in cui si abita. Ma questa è un’altra storia. Oltre all’assicurazione, ovviamente, tra le varie spese incluse c’è anche il bollo auto. Un’altra stangata di cui qualsiasi automobilista ne farebbe volentieri a meno.

Quindi, al di là dell’aspetto economico, comunque, avere già tutto pagato risulta molto comodo poiché non bisogna avere il pensiero e ricordarsi le date per poter pagare queste tasse.

Inoltre, considera pure che molte delle spese che andrai a fare sono detraibili con la partita IVA a regime ordinario. Anche se la vettura aziendale viene usata dai tuoi dipendenti. Un vantaggio di non poco conto che ti consente da un lato, appunto, di risparmiare e, dall’altro, di non dover ogni mese sborsare soldi che non recupererai mai.

L’unica spesa che non è compresa è il carburante. Anche se, comunque, anche nel caso della benzina c’è la possibilità di detrarre parte di esso.

 

La manutenzione è compresa

 

Volutamente non abbiamo voluto inserire la manodopera nel paragrafo delle spese incluse con il noleggio. Perché merita un approfondimento a parte. Nel senso che, comunque, avere la manodopera compresa nel prezzo è un notevole plus rispetto all’acquisto della vettura.

Ciò per almeno due motivi, oltre ovviamente all’aspetto economico. Ad esempio, se la macchina noleggiata dovesse dare problemi, ti basta comunque rivolgerti alla concessionaria e sarà essa stessa, una volta accertatosi che qualcosa non va, a rivolgersi al suo meccanico di fiducia.

Quindi, non devi nemmeno provare a cercare qualche ente affidabile che ti aggiusti la macchina. E, anzi, spesso succede che per paura della spesa, si tenga la macchina in condizioni pessime. Si sa che la macchina va subito fatta vedere non appena c’è qualche problema. Altrimenti quel problema diventa un problemone, con annesse ingenti quote di denaro che poi dovrai sborsare.

 

Assistenza in caso di incidente

 

Ok, mettiamo il caso che non capiti mai. Anche se, complice il lockdown, gli incidenti sono notevolmente diminuiti nel 2020. Al di là di questo, però, e complice una vita che sta pian piano tornando alla normalità, è necessario anche pensare a cosa fare nel caso tu facessi un incidente.

Magari non hai neppure un avvocato a portata di mano. E non sai come muoverti. Ebbene, con il noleggio a lungo termine dimentica questi problemi. Perché ci sono alcuni contratti che puoi stipulare i quali prevedono anche l’assistenza in caso di incidente. Un’assistenza completa, che va dal carro attrezzi alla disponibilità di poterti fornire un avvocato.

Aspetto non secondario, perché non dovrai cimentarti tu nei meandri della burocrazia. Questi elencati fino ad adesso sono i servizi base. Ma nel caso tu prendessi accordi diversi, ci sono anche altri servizi extra che possono essere tranquillamente inseriti.

 

I servizi extra

 

Cosa manca nell’elenco che ti abbiamo mostrato? Beh, ad esempio la possibilità di poter avere il cambio ruote gratuito. In alcuni zone d’Italia, infatti, in particolare nelle aree ad alta densità montuosa, c’è l’obbligo di pneumatici invernali in un certo periodo dell’anno.

E se non ce li hai rischi di incappare in multe salatissime. Se non hai voglia né tempo di acquistarle, sappi che tra i servizi aggiuntivi che può offrire un noleggio a lungo termine, c’è anche quello della fornitura dei pneumatici invernali, adatti per la neve.

Non dovrai né acquistarli né trovare qualcuno che te li procura. Fanno già parte di tutto il pacchetto.

Un altro vantaggio extra è anche quello della sostituzione della macchina a determinate condizioni. Esempio: la macchina ha bisogno di essere riparata e tu non puoi stare senza auto. Ecco, in questo caso, ti verrà fornita la possibilità di avere un’altra vettura.

Quindi, concludiamo dicendo che sicuramente prendere una macchina a noleggio per lunghi periodi potrebbe essere una delle scelte migliori in assoluto, poiché, oltre al risparmio economico che a lungo andare potrai toccare con mano, avrai tutta una serie di comodità da non sottovalutare.

Potrebbero interessarti anche...