EconomiaeLavoro: corsi di formazione sicurezza sul lavoro

Economia e lavoro è un’importante realtà formata da professionisti ed esperti che mettono le loro competenze ed il loro sapere a disposizione di aziende e singole imprese. Tra le tante attività di consulenza c’è anche quella relativa ai corsi di formazione dedicati alla sicurezza sul lavoro, obbligatori per legge e che servono a formare tutti i dipendenti circa le norme da seguire quando si è sul posto di lavoro.

Dopo una esperienza pluriennale nella formazione aziendale e con uno staff di professionisti altamente qualificati, la nostra realtà è divenuta un punto di riferimento per imprese commerciali ed industriali in cerca di un partner affidabile ed efficiente che supporti l’azienda nel percorso formativo sulla sicurezza. I nostri compiti riguardano l’organizzazione di corsi di formazione sicurezza sul lavoro Lazio e si concretizzano anche nell’esperimento delle pratiche burocratiche e nelle analisi di valutazione dei rischi imposte dalle nuove normative in ambito di sicurezza sul lavoro.

La formazione dei lavoratori e della classe dirigente sulle tematiche e problematiche della sicurezza è a tutti gli effetti un obbligo legale; il Decreto Legislativo 81/2008 ha infatti introdotto nel nostro Paese il Testo Unico Sicurezza, una norma completa ed articolata che regolamenta, in maniera precisa ed esaustiva, quelli che sono gli adempimenti delle aziende italiane per la salvaguardia della salute dei lavoratori e sul mantenimento di uno standard elevato di sicurezza sul posto di lavoro.

L’avvenuto addestramento e il completamento dei percorsi formativi devono essere certificati da operatori professionali qualificati e riconosciuti i quali, con le dovute autorizzazioni, si occupano anche dell’organizzazione dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro Lazio secondo i dettami del Dlgs 81/2008. Questo particolare aspetto richiede il supporto di consulenti attenti e costantemente aggiornati su una materia in continua evoluzione come la sicurezza sul lavoro. Un supporto solido e continuo, che metta lavoratori e dirigenti nelle condizioni di sapere gestire in maniera sicura e sana la quotidianità aziendale e di sapere affrontare nel migliore dei modi le possibili emergenze che potrebbero verificarsi.

Il Testo Unico Sicurezza è una evoluzione delle vecchie norme sulla sicurezza ed ha ampliato gli scenari nei quali fare formazione ed informazione, introducendo nuove figure aziendali: il Responsabile Servizio  Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La formazione di queste due nuove figure richiede la partecipazione dei soggetti prescelti a rivestire le cariche a specifici corsi di addestramento.

Il supporto di una azienda di consulenza non si limita alla programmazione e alla realizzazione di corsi di formazione sicurezza sul lavoro Lazio o alla preparazione delle documentazioni richieste dalla normativa. Il problema degli infortuni sul lavoro è una tematica purtroppo attuale e tragica, la cronaca riporta con frequenza casi più o meno gravi di incidenti ai lavoratori causati spesso da una sommaria, o addirittura inesistente, prevenzione e formazione sulla sicurezza.

Per arginare questo fenomeno è necessaria una costante informazione e una progressiva formazione, con aggiornamenti periodici, che tengano alti gli standard di sicurezza nelle aziende e mantengano elevata la sensibilità della classe dirigente e dei lavoratori verso uno stile di vita aziendale sano e sicuro.

Potrebbero interessarti anche...