Natale a Firenze

In una città come Firenze di certo non ci si può annoiare mai, e questo vale per ogni periodo dell’anno.

Ormai l’inverno è alle porte e le calde e limpide spiagge della nostra penisola italiana saranno pronte ad accoglierci l’anno prossimo, ma nel frattempo un piccolo viaggetto in una città d’arte come Firenze lo si può sempre organizzare.

Anche qui il clima natalizio comincia a scaldare le varie strade e negozi della città, luci e ghirlande sono già pronte.

Quest’anno si terrà la quarta edizione di Inverno a Firenze, una rassegna che ha il compito di promuovere tutti gli eventi di maggior interesse in programma durante tutta la stagione invernale, all’interno della città e nei comuni limitrofi.

Tutto comincia il 7 dicembre con la magica accensione di uno scintillante albero di Natale presso Piazza della Repubblica.

Durante la durata di Inverno a Firenze, quest’anno si celebra un altro avvenimento molto importante, ovvero il 25° Anniversario dell’iscrizione del Centro Storico di Firenze all’interno della lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Questa serie di eventi organizzati nel territorio, si protraggono da novembre 2013 ad aprile 2014, vivendo la loro fase più intersa verso il 17 dicembre, giorno in cui l’UNESCO ha dichiarato il Centro Storico di Firenze, patrimonio dell’umanità.

Inverno a Firenze, presenta vari eventi originali d’intrattenimento, d’arte e cultura, con lo scopo di stupire ed animare l’intero periodo natalizio, migliorando così tutto ciò che la città può offrire e mettere a disposizione di residenti e turisti.

Trascorrere le vacanze natalizie o pre-natalizie in un ambiente cosi magico, coccolati ed in compagnia di tutta la famiglia sembra quasi un sogno; tutto questo lo potrete realizzare presso i numerosi alberghi nel centro storico di Firenze, provate qui per credere!

Il programma di eventi è ricco ed articolato; ecco a voi un piccolo assaggio di tutto ciò che potrete incontrare in città durante queste feste.

Già dal mese di novembre, come detto precedentemente, Firenze, comincia ad animarsi, come per esempio con “Artigiani in Piazza”, un evento gratuito organizzato in Piazza della Santissima Annunziata, dove potrete assistere alla realizzazione di prodotti artigianali toscani, e magari acquistare qualche piccolo ricordo fra i mercatini artigianali allestiti nella stessa piazza.

Il tutto si terrà durante il prossimo week end del 16 e 17 novembre 2013.

Natale si sente già da questo mese, dal 27 novembre fino al 15 dicembre, il cuore pulsante della città, ovvero Piazza Santa Croce, si colora con Weihnachtsmarkt – i Mercatini di Natale tedeschi.

Il mercatino è composto da una serie di casette in legno, addobbate il stile natalizio, gestite da venditori esclusivamente europei. Potrete acquistare tipici prodotti alimentari e qualunque tipo di oggettistica tipicamente natalizia.

Analizzando il mese di dicembre, più precisamente domenica 8, negli storici locali del Vecchio Conventino, restaurati e trasformati in un luogo dedicato all’artigianato artistico di Firenze, si terrà l’evento denominato Lungoungiorno.

Questa edizione comprenderà un mercatino biologico ed un laboratorio di artigianato. Inoltre per l’edizione natalizia “Aspettando Natale”, sono in programma laboratori per la realizzazione di candele, decorazioni con essenze naturali ed un laboratorio di cucina.

Vi ricordo inoltre che l’entrata sarà gratuita, ma i laboratori a pagamento.

In un periodo dell’anno come questo ovviamente non può mancare la musica; numerosi anche i Concerti Natalizi organizzati nel territorio, per poi accompagnarvi fino al Gran Concerto di Fine Anno, organizzato per il 31 dicembre.

Potrebbero interessarti anche...