Il Pastore Svizzero Bianco: ideale per chi ama la vita in famiglia

Il Pastore Svizzero Bianco: ideale per chi ama la vita in famiglia

Dalle pecore all’uomo: il Pastore Svizzero ha trasferito il suo istinto protettivo dal gregge alla famiglia e trae la sua massima gioia
nel vedere riunito il suo”branco”.

Ideale per chi ama la vita in famiglia

Grazie ai suoi trascorsi come cane da conduzione, per lui è del tutto naturale convivere e collaborare con l’uomo. È un cane molto socievole che ripone grande fiducia nel compagno umano, il quale a sua volta deve dimostrarsi affidabile, coerente e dolce per poter instaurare con lui una relazione unica e solida e far sì che qualunque attività fatta insieme risulti piacevole per entrambi.

Così renderà molto di più di quanto renderebbe se fatto in costrizione.

Nei confronti degli estranei può essere a volte curioso, ma più spesso indifferente o talvolta diffidente ma, se ben socializzato, risulterà difficilmente pauroso o aggressivo.

Tra le mura domestiche è un compagno ideale anche se a volte un pò esuberante nelle sue manifestazioni di affetto e spesso utilizza una serie di vocalizzi buffi per mostrare le sue emozioni.

QUESTIONE DI PELO

Peculiarità della razza è ovviamente il mantello: bianco ma non delicato.

Due sono le varietà del Pastore Svizzero Bianco: a pelo corto e a pelo semi-lungo/lungo.

Nel primo caso il sottopelo è abbondante e il pelo di copertura fitto, aderente e liscio, le orecchie e la faccia anteriore degli arti hanno pelo più corto, il collo e la faccia posteriore degli arti pelo leggermente più lungo.

La varietà a pelo lungo ha sottopelo abbondante e pelo di copertura fitto e aderente, più corto sulle facce anteriori degli arti e forma criniera al collo e culottes agli arti, la lunghezza non deve comunque essere esagerata e anche in questo caso è ammessa una leggera ondulazione.

Il colore deve essere bianco.

Per quanto riguarda l’aspetto morfologico, invece, tra le due varietà non dovrebbero esistere differenze, anche se alcuni soggetti a pelo lungo tendono ad avere un’ossatura più fine che però viene camuffata dal volume del mantello.

La tessitura del pelo è vitrea e il pelo è autopulente, se si sporca di fango, una volta asciugato verrà via facilmente.

GRANDI DOTI

È un cane assai adatto alle attività sportive, apprende molto velocemente ma deve essere costantemente e correttamente motivato e stimolato.

Instaura con tutti i membri della famiglia un forte legame, fatto di affetto, istinto protettivo e voglia di stare insieme il più possibile, si affeziona molto ai piccoli di casa con i quali, purché educati e rispettosi, sa essere giocoso e affidabile.

STANDARD

Paese di origine: Svizzera
Taglia: Media
Carattere: Vivace, tenace e sportivo
Longevità: 11-13 anni
Pelo: Doppio, con sottopelo abbondante e pelo di copertura liscio e folto
Colore: solo colore bianco

PESO E ALTEZZA MASCHI
Peso: 30-40 kg
Altezza: 58-66 cm

PESO E ALTEZZA FEMMINE
Peso: 25-35 kg
Altezza: 53-61 cm

Potrebbero interessarti anche...