Il fumo può danneggiare la salute dei nostri gatti

Fumatori? Facciamo attenzione a chi ci sta vicino!

Questa frase potrebbe essere particolarmente adatta a tutte quelle persone che convivono con altre persone, e soprattutto con i membri della famiglia più delicati (bambini, anziani, donne in gravidanza) costretti a respirare il cosiddetto fumo passivo, spesso imputato di malattie e patologie di vario genere, dalle più gravi alle meno gravi.

Tuttavia, bisogna ammettere che questa attenzione andrebbe dedicata non solo ai membri della famiglia ovvero agli esseri umani, ma anche ai nostri gatti e più in generale agli animali domestici che coabitano con noi: pare infatti che il fumo passivo sia particolarmente nocivo non solamente per l’uomo, ma anche per i nostri animali domestici.

I gatti potrebbero soffrire respirando il fumo passivo dei loro padroni: infatti, sebbene per anni questa considerazione sia stata alla stregua di luoghi popolari e in poche persone abbiano dato retta a questi studi, è il caso di dare la giusta importanza alla salute dei nostri animali evitando ai nostri gatti il tanto nocivo fumo passivo.

Molte razze di felini vivono a stretto contatto con noi, come ad esempio i dolcissimi cuccioli de “La Piazzetta” uno dei più importanti allevamenti di Ragdoll che sono molto diffusi nelle nostre case, una razza di gatti molto affettuosa e molto amorevole che tende molto ad avere contatto con l’essere umano.

Per questo motivo anche loro possono essere vittime del fumo passivo in quanto spesso fisicamente vicini al padrone e di conseguenza si devono prendere le giuste precauzioni per proteggere la salute dei nostri gatti e animali domestici.

Se siamo così amanti delle sigarette, dovremmo prestare molta attenzione e fumare solamente fuori casa e comunque non in presenza di altre persone e dei nostri animali: in particolare, i gatti potrebbero alla lunga soffrire di patologie respiratorie che potrebbero acutizzarsi soprattutto in vecchiaia.

Problemi respiratori, in generale problemi ai polmoni, alle vie respiratorie, alla trachea, alla bocca ed al cavo orale, sono problemi che potrebbero essere fonte di gravi malattie per i nostri animali: pare, inoltre, che i gatti siano molto predisposti a sviluppare forme tumorali anche molto gravi e letali.

Tra queste, i linfomi, forme tumorali che riguardano le vie linfatiche e le cellule del sangue: ciò potrebbe essere imputato soprattutto al fatto che, leccandosi il pelo che ha in qualche modo assorbito il fumo passivo, i gatti (così come anche i cani) potrebbero alla lunga ingerire la tossicità del fumo e, infine, ammalarsi.

Potrebbero interessarti anche...